Stefano Taglietti

Musicoterapia

Musicoterapeuta (supervisore e Magister del modello Benenzon di Musicoterapia), musicista, regista teatrale, consulente autobiografico e formatore, si occupa da diverso tempo di ricerca in campo musicale, ponendo la sua attenzione principale agli effetti che il suono produce sull’uomo, sia in senso fisico che psichico. Conduce incontri di Musicoterapia individuale e di gruppo come libero professionista.

Si è formato e diplomato presso il C.E.M.B. di Milano, il Centro Benenzon di Torino, la Foundacion Benenzon di Buenos Aires, la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Ha realizzato colonne sonore per diversi spettacoli teatrali, e ideato e accompagnato alcune serate poetico musicali per “Musei di Notte”. Autore di storie e canzoni per bambini, e di percorsi mirati per l’infanzia, collabora, come esperto esterno, con numerosi Istituti Comprensivi della Provincia e Centri socio-culturali del Comune di Bergamo.

È vice presidente di ISPS Lombardia (International Society for Psychological and Social Approaches in Psychosis), collabora o ha collaborato come conduttore e formatore con il Centro Famiglia di San Pellegrino, la Cooperativa Bonne Semence di Oltre il Colle, il Centro Territoriale per l’Inclusione di Bergamo, la Provincia di Bergamo nel progetto sollievo per l’autismo, il Conservatorio di Mantova, e con varie scuole nei progetti di ricerca di strategie comunicative, di relazione e di integrazione per gli alunni diversamente abili.

Conduce laboratori stabili di musicoterapia e teatro, a contratto con le A.S.S.T. di Bergamo “Papa Giovanni” e Bergamo Ovest, negli ambulatori di Ipovisione e nei Dipartimenti di Salute Mentale. Ha fondato in tali ambiti i gruppi “Coristi per caso” e “Il Teatro delle Persone”, scrivendo e realizzando spettacoli pubblici.

Curriculum Vitae

Contattaci

Vuoi informazioni sui corsi o sulle modalità per iscriverti o associarti? Scrivici un messaggio, ti risponderemo il prima possibile.