Paolo Saltarelli

Batteria e Percussioni

Inizia lo studio della batteria nel 1975 a Roma sotto la guida di Lucio Turco. Tra il 1977 e il 1979 segue il corso di batteria presso la scuola “Saint Louis Jazz School” di Roma sotto la guida di Bruno Lagattolla e Roberto Gatto. Nel 1982 si trasferisce a Bergamo. Tra il 1987 ed il 1990 prosegue gli studi presso la scuola di batteria di Bruno Fraimini di Milano e in seguito presso la scuola di batteria di Alfredo Golino sotto la guida di Sergio Palmieri.

Nel 1996 consegue il diploma di Laurea di Dottore in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna con la tesi: “Gli strumenti a percussione: aspetti storici e didattici”. Successivamente segue un corso di perfezionamento presso la scuola di batteria di Marco Volpe di Milano. Partecipa a diversi seminari e masterclass con batteristi e percussionisti di fama mondiale.

Inizia la sua esperienza concertistica suonando in alcune formazioni rock e jazz di Roma. Si esibisce poi con numerose formazioni in ambito jazz, musica etnica e cover band di Bergamo. Nel 1985 inizia la collaborazione con il “Gruppo Percussioni Dadadang” diretto da Vittorio Panza, con il quale si esibisce in numerosi festival in oltre trecento città europee, fra cui Parigi, Milano, Roma, Berlino, Amsterdam, Londra, Madrid e Mosca. Interviene come strumentista nella realizzazione di numerosi album e produzioni discografiche.

Sviluppa inoltre esperienze professionali in qualità di insegnante di batteria e percussioni che lo portano a collaborare con numerose scuole di musica e bande musicali della provincia di Bergamo.

Contattaci

Vuoi informazioni sui corsi o sulle modalità per iscriverti o associarti? Scrivici un messaggio, ti risponderemo il prima possibile.