Michela Podera

Flauto Traverso

Nata a Bergamo nel 1995, ha conseguito i Diplomi Accademici di I e II livello, entrambi con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, sotto la guida di Paola Bonora. Si perfeziona in flauto con Andrea Manco e in ottavino con Giovanni Paciello. È docente di flauto per i corsi di base dell’ISSM Monteverdi di Cremona e dell’ISSM Donizetti di Bergamo. Compositori contemporanei - Procaccini, Tagliamacco, Gilardino, Ugoletti - le hanno affidato la prima esecuzione delle proprie opere, alcune delle quali a lei dedicate, per flauto solo e formazione cameristica.

Si è esibita con l’Orchestra Giovanile di Caracas e la Sistema Europe Youth Orchestra al Teatro alla Scala e in qualità di solista con l’Orchestra Galilei di Fiesole. Come primo flauto ha collaborato con l'Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Svizzera Italiana e con FuturOrchestra, diretta da illustri direttori.

Ha ottenuto l’idoneità come flautista nelle Orchestre dei Conservatori di Pescara, Siena e Cosenza. È risultata idonea nelle audizioni per flauto per l’Orchestra Giovanile della Svizzera Italiana e l’Orchestra Roma Tre. Si è esibita in prestigiose sedi quali i Teatri Dal Verme e Arcimboldi, la Sala Verdi e il Duomo di Milano; i Teatri Donizetti e Sociale di Bergamo; Piazza della Signoria a Firenze; il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Sociale di Como. Ha collaborato inoltre, tra le varie orchestra, con I Solisti Veneti, diretti da Claudio Scimone. In duo con il chitarrista Giulio Tampalini si è esibita all’interno del Ventitreesimo Convegno Internazionale di chitarra ad Alessandria e in altre prestigiose rassegne.

Si è aggiudicata diversi riconoscimenti, tra i quali il premio Falaut 2013 come miglior flautista solista della manifestazione al Concorso Musicale Nazionale “Civica Scuola di Musica Fondazione Milano” e la borsa di studio “Lino Barbisotti”, nonché primi premi in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso internazionale di Bellagio (CO), il Trofeo André Campra (BI) e il Concorso “Città di Tradate” (VA) in duo flauto e chitarra (primo premio assoluto con lode). Collabora con la Casa editrice Curci alla pubblicazione di testi dedicati al flauto e alle discipline musicali. Si è esibita come solita in diretta Mediaset. Ha ottenuto l’idoneità come docente di flauto AFAM presso vari Conservatori.

Contattaci

Vuoi informazioni sui corsi o sulle modalità per iscriverti o associarti? Scrivici un messaggio, ti risponderemo il prima possibile.