Lucrezia Orlando

Clarinetto e propedeutica musicale

Inizia a suonare il clarinetto all’età di sei anni fino al conseguimento nel 2013 del diploma di vecchio ordinamento in clarinetto presso il Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli (BA), con il Maestro Giovanni Mastromarino, e nel 2016 del diploma Accademico di Secondo Livello presso il Conservatorio di musica “E.R. Duni” di Matera, sotto la guida del Maestro Antonio Tinelli.

Frequenta diverse masterclass tenute da illustri clarinettisti, quali i Maestri Jean-Marc Volta, Patrick Messina, Karl Leister, Julia Heinen, Ayse Sezer, Valeria Serangeli, Guy Dangain, Mariano Ray, Calogero Palermo, Gabriele Mirabassi, Eddy Vanoosthuyse, Giampietro Giumento, Shirley Brill, Stefano Novelli, Angelo Montanaro, Alberto Serrapiglio.

Si esibisce in vari concerti, iniziative e progetti per conservatori, associazioni culturali e musicali sia in Italia che all’estero, come clarinettista solista, in formazioni orchestrali e cameristiche, suonando non solo con il clarinetto soprano in Sib, ma anche con il clarinetto basso.

È membro del “Mediterranée Clarinet Choir”, “Apluvia Small Orchestra”, “Valle D’Itria Wind Orchestra” e dal 2016 è presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” di Fasano (BR). Dal 2015 collabora con la chitarrista Letizia Cassone nel duo “LiberaMente in due”.

Dal 2011 al 2017 aderisce a vari progetti di pregio, come Ismez “Music live, I GIOVANI per I GIOVANI, i giovani in tour” in rappresentanza degli studenti del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, ERASMUS (Intensive Programme) organizzato dal Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, Erasmus Plus+, studiando con il docente Jan Jakub Bokun e svolgendo concerti presso l’Academy of Music “Karol Lipiskiego” di Wroclaw in Polonia, Traineeship Erasmus con un tirocinio quadrimestrale in Romania presso il teatro e l’Orchestra “Nae Leonard” di Galati, Youth Exchanges Erasmus+ “I Feel Good - Music Makes Feelings”, iniziativa organizzata dall’Associazione Syncro Synergy Croatia e finanziata dall’Unione Europea, tenutasi in Rijeka (Croazia).

Si esibisce nei più prestigiosi conservatori d’Italia (Roma, Napoli e L’Aquila), nell’orchestra OrcheTraPo e con la Fanfara del Comando dell’Aeronautica Militare - III Regione Aerea con sede a Bari. Partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali, vincendo primi premi assoluti, primi e secondi premi.

Ha avviato il percorso di formazione nazionale per insegnanti e operatori musicali nella metodologia Orff-Schulwerk. Tiene conferenze-concerto per le scuole e impartisce regolarmente lezioni di musica e di clarinetto.

Curriculum Vitae

Contattaci

Vuoi informazioni sui corsi o sulle modalità per iscriverti o associarti? Scrivici un messaggio, ti risponderemo il prima possibile.