Area Bimbi

Scopri tutta la programmazione dei corsi dedicati ai bambini da 0 a 12 anni di età.

L’attività dell’Associazione si rivolge a tutte le fasce di età, inclusa quella infantile. Particolare attenzione nella scelta del metodo e dell’approccio alla musica e agli aspetti specifici di ogni fase di sviluppo del bambino.

Per tale ragione l’offerta formativa comprende un ventaglio di corsi dedicati alla primissima, prima e seconda infanzia, e alle famiglie che vogliono fare esperienza della musica come elemento che favorisce uno sviluppo cognitivo, linguistico, motorio, relazionale, sociale e non solo.

Ad accompagnare grandi e piccini sono presenti insegnanti qualificati e specializzati nell’educazione musicale per l’infanzia e la famiglia.

I NOSTRI

Corsi

Corso di propedeutica musicale per bambini da 0 a 3 anni di età, accompagnati da un adulto.


Musica 0-3 é un percorso di avvicinamento alla musica concepito in maniera specifica per la primissima infanzia.


In età infantile, una dimensione sonora consona alla fase evolutiva del bambino può diventare un mezzo preziosissimo per il suo sviluppo neurologico, psicomotorio ed emozionale. Intraprendere questo percorso insieme a un adulto di riferimento offre a entrambi l’opportunità di ampliare e arricchire il vocabolario sul quale si instaura la relazione interpersonale e affettiva.


L’insegnante, oltre a proporre canti, filastrocche, giochi e danze, fornirà ai partecipanti gli strumenti pratici per riproporre a casa le attività svolte in classe durante la lezione settimanale. I piccoli e grandi allievi saranno invitati e stimolati ad affinare gradualmente le loro competenze ritmiche, motorie, mnemoniche, melodiche e di ascolto, ritagliandosi un momento ludico e musicale esclusivo.


La musica diverrà nel tempo parte integrante della quotidianità del bambino, che potrà viverla e sperimentarla nei luoghi e con le persone che gli sono familiari, e allo stesso tempo diventerà un elemento connesso in maniera emotiva alle sue attività e relazioni, oltre che all'ambiente che ha intorno.


La naturale continuazione di questo progetto educativo é Musica 3-6, che offre ai bambini da 3 a 6 anni un percorso collettivo che li accompagni ad rafforzare le competenze individuali indispensabili all'approccio ad uno strumento musicale, come elemento di crescita artistica e personale per gli adulti che diventeranno.

Corso di propedeutica musicale per bambini da 3 a 6 anni di età.

Musica 3-6 è un percorso di apprendimento pensato per instaurare e rafforzare fin dalla più tenera età i meccanismi neurologici più utili su cui si fonda la pratica musicale.

Le attività di canto, gioco, danza ed esercizio motorio, prima imitate, poi agite e infine ripetute, sono mirate alla formazione dell’orecchio ritmico e melodico, al miglioramento delle capacità di coordinazione, ascolto, uso della voce e memorizzazione, fino alla costruzione nel tempo di una conoscenza degli aspetti della musica legati alla teoria e alla forma che partono da una organizzazione informale per arrivare alla notazione. Lo svolgimento del laboratorio in forma collettiva favorisce lo sviluppo di competenze relazionali, emozionali e disciplinari.

Questi step permettono al bambino di trasformare le sue esperienze in abilità, la conoscenza in pratica musicale, il gioco e il divertimento in tecnica; in questo modo, potrà esprimersi con una sicurezza sempre maggiore e potrà sviluppare e affermare la propria identità in modo autonomo e in gruppo, per ampliare i propri talenti e le sue capacità cognitive, espressive e relazionali. La naturale continuazione di questo progetto educativo è Musica 6-10, che offre ai bambini da 6 a 10 anni un percorso collettivo esclusivo o complementare allo studio individuale di uno strumento musicale, come elemento di crescita artistica e personale per gli adulti che diventeranno.
Una proposta specifica studiata per la voce infantile.

L’apparato vocale infantile si differenzia da quello adulto perché le strutture organiche che lo compongono sono ancora in fase di maturazione. Questa caratteristica fisiologica richiede un percorso didattico specifico per l’educazione della voce dei bambini in età di pre-muta e di muta vocale, per accompagnarli nell’esplorazione del proprio suono in maniera divertente, ma anche in totale sicurezza.

L’Associazione propone un corso interamente dedicato alla vocalità infantile, che mira a favorire abitudini fonatorie corrette e adatte alla fase di sviluppo in cui si trovano gli allievi, anche grazie a scelte ad esercizi e a un repertorio personalizzati e ponderati in maniera mirata. Anche l’aspetto ludico e creativo della pratica musicale sono molto importanti, poiché rendono la lezione uno spazio gioioso di sperimentazione e perfezionamento delle proprie abilità, e anche di espressione del proprio io.
Il percorso di apprendimento Musica 6-10 è un corso di propedeutica musicale basato su attività di canto, suono, gioco, danza e grafia.

Si svolge in forma collettiva, allo scopo di favorire le competenze relazionali, emozionali e disciplinari del bambino. Il laboratorio segue le strategie didattiche della Metodologia Orff-Schulwerk. Infatti, partendo dalla pratica musicale, ha l'obiettivo di educare il bambino al senso ritmico e a quello melodico, migliorando le sue capacità di ascolto, imitazione, memorizzazione, attenzione, osservazione, riconoscimento, manualità, coordinazione corporea, uso di strumenti musicali e uso della voce.
Tutto ruota attorno al bambino e al suo esprimersi in musica, facendo uso di strumenti musicali melodici e ritmici, del corpo e della vocalità.

In questo modo, da semplici giochi musicali il bambino, divertendosi, giunge gradualmente al riconoscimento delle nozioni teoriche basilari della musica, preparandolo all'eventuale studio più approfondito e dettagliato sia della musica, che di uno specifico strumento musicale.

Contattaci

Vuoi informazioni sui corsi o sulle modalità per iscriverti o associarti? Scrivici un messaggio, ti risponderemo il prima possibile.